Una nuova offerta
Tre classi della scuola Bethlehemacker di Berna visitano il cantiere in Guisanplatz 1. I sopralluoghi riservati alle scolaresche sono una nuova offerta che permette di scoprire il mondo dei mestieri nell’edilizia.
Leggi tuttoIn Guisanplatz 1 a Berna sta sorgendo dal 2013 un centro amministrativo federale. Nel presente sito web del progetto vi presentiamo nei dettagli l’attuale fase dei lavori, gli standard di sostenibilità e la loro attuazione.
Aggregare le autorità federali in siti centrali e ben collegati comporta molti vantaggi: tragitti brevi, utilizzo ottimale delle infrastrutture condivise, buoni collegamenti ai mezzi di trasporto pubblico. Nel 2021 è iniziata la seconda tappa dei lavori di ampliamento per il nuovo edificio amministrativo D destinato a completare il progetto di edificazione complessivo, che sarà probabilmente ultimato nel 2026.
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha elaborato il piano di edificazione densificata che, nel lungo periodo, caratterizzerà urbanisticamente anche lo sviluppo del quartiere di Wankdorf. Il concorso di architettura è stato vinto dallo studio bernese Aebi & Vincent, che da quel momento sta realizzando il progetto proposto.
Martin Frösch, Leiter Nachhaltigkeitsteam