Centro amministrativo federale

Programmare il futuro, costruendo in modo sostenibile

Campus

Ambienti di lavoro moderni

In Guisanplatz 1 a Berna sta sorgendo dal 2013 un centro amministrativo federale. Nel presente sito web del progetto vi presentiamo nei dettagli l’attuale fase dei lavori, gli standard di sostenibilità e la loro attuazione.

Aggregare le autorità federali in siti centrali e ben collegati comporta molti vantaggi: tragitti brevi, utilizzo ottimale delle infrastrutture condivise, buoni collegamenti ai mezzi di trasporto pubblico. Nel 2021 è iniziata la seconda tappa dei lavori di ampliamento per il nuovo edificio amministrativo D destinato a completare il progetto di edificazione complessivo, che sarà probabilmente ultimato nel 2026.

Responsabilità

La Confederazione costruisce all’insegna della sostenibilità

L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha elaborato il piano di edificazione densificata che, nel lungo periodo, caratterizzerà urbanisticamente anche lo sviluppo del quartiere di Wankdorf. Il concorso di architettura è stato vinto dallo studio bernese Aebi & Vincent, che da quel momento sta realizzando il progetto proposto.

Impressioni

00 home impressionen 1
00 home impressionen 2
00 home impressionen 11
01 home impressionen 3
01 home impressionen 4
01 home impressionen 5
01 home impressionen 6
00 home impressionen 7
01 home impressionen 8
01 home impressionen 9
01 home impressionen 10

Bollettino D

Bulletin Teaserbild

Scorci dietro la recinzione

La lettera D non sta solo a indicare un nuovo edificio, ma anche un atteggiamento. Decine di specialisti lavorano ogni giorno fianco a fianco, ragionando in modo flessibile, attenendosi al diritto vigente ed elaborando soluzioni innovative. È qui che fa leva il Bollettino D, riportando periodicamente le notizie sul cantiere e presentando le problematiche salienti con interviste, reportage, video e contributi vertenti su cosa sia concretamente l’edilizia sostenibile.

« L’Office fédéral des constructions et de la logistique joue un rôle clé dans le développement durable au sein de l’administration fédérale. En tant qu’office préposé à la gestion des ressources, il fournit à l’administration fédérale civile l’infrastructure structurelle et les équipements de travail. »

Martin Frösch, Leiter Nachhaltigkeitsteam

Notizie di attualità dal cantiere
Aktuelles auf der baustelle header 2

Una nuova offerta

Tre classi della scuola Bethlehemacker di Berna visitano il cantiere in Guisanplatz 1. I sopralluoghi riservati alle scolaresche sono una nuova offerta che permette di scoprire il mondo dei mestieri nell’edilizia.

Aktuelles auf der baustelle header 1

È importante dialogare

Doris Däpp ha sviluppato il piano di gestione della viabilità esterna al cantiere. La sua attività quotidiana consiste ora nell’eseguire quello che lei definisce «piccoli affinamenti».