Tutto pronto

Sono parti visibili e tangibili delle installazioni di cantiere soprattutto la pianificazione dei trasporti e le complesse misure di protezione da tutto ciò che accompagna ogni cantiere: rumore e sporco.

Nella descrizione delle prestazioni le voci relative alle installazioni di cantiere occupano una trentina di pagine UNI A4. Questi lavori preliminari possono sfuggire facilmente all’attenzione in quanto molto di quello che garantisce la funzionalità del cantiere sembra scontato – come le zone di accesso e di uscita, gli uffici di costruzione e gli impianti sanitari – oppure è invisibile come gli allacciamenti idrici ed elettrici del cantiere. A seconda della località e del progetto, oltre a tale infrastruttura di base si definisce quali misure di sicurezza e di protezione sono ancora da osservare.

In Guisanplatz si tratta delle seguenti: misure per ridurre le emissioni; i lavori più rumorosi devono possibilmente essere svolti durante le vacanze scolastiche e tutti insieme in modo efficiente e concentrato in fasi ben precise. Per evitare che i camion sporchino eccessivamente le strade del quartiere residenziale durante i lavori di scavo, nel perimetro del cantiere vengono allestite apposite piste e all’uscita dall’area di cantiere viene installato un impianto di lavaggio dei pneumatici. L’allestimento del cantiere è durato circa sei settimane ed è stato ormai completato.

06 d bulletin 2 es ist eingerichtet impressionen 1
Es ist eingerichtet impressionen 2
06 d bulletin 2 es ist eingerichtet impressionen 3

Bollettino D n° 1 – 2021, Bonifica da sostanze nocive

Vai all´articolo