«Pochissimi conoscono le opzioni di formazione professionale esistenti»

Tre classi della scuola Bethlehemacker di Berna visitano il cantiere in Guisanplatz 1. I sopralluoghi riservati alle scolaresche sono una nuova offerta che permette di scoprire il mondo dei mestieri nell’edilizia.

Questa mattina di aprile si presenta una situazione insolita nel cantiere della Confederazione in Guisanplatz 1. Fra i rumori soliti in un cantiere si mescolano le voci animate di 62 allieve e allievi della settima classe. Tutti muniti di elmetti di sicurezza e giubbini ad alta visibilità scendono nello scavo profondo otto metri e mezzo. È da laggiù che, a partire da giugno, si ergerà lentamente in altezza il nuovo stabile amministrativo per la base logistica dell’esercito (BLEs) e lo Stato maggiore dell’esercito (SM Es). Nell’ambito della settimana dedicata alla scelta professionale, le ragazze e i ragazzi devono farsi un’idea dal vivo, e muoversi tra escavatrici e camion nella fossa di scavo consolidata è indubbiamente il miglior modo per farlo. «Speriamo che capiscano così in che direzione vadano i loro interessi», afferma Ljubica Akdeniz, l’insegnante responsabile della visita sul posto. «Pochissimi conoscono le opzioni di formazione professionale esistenti».

Le settimane dedicate alla scelta professionale sono basate sul principio di permettere alle scolaresche di fare esperienze lontane dal banco di scuola. In tal modo potranno scoprire concretamente mestieri nuovi, sconosciuti o che non godono di grande prestigio nella percezione comune. Per le ragazze e i ragazzi questa è un’opportunità in più per orientarsi professionalmente. Una prospettiva per contrastare la carenza di manodopera nel settore delle costruzioni o quello dell’approvvigionamento energetico.

Nelle scorse settimane Nadja Bützer, vice responsabile generale del progetto di costruzione in Guisanplatz presso l’appaltatore generale Aebi & Vincent Architekten (A&V), ha informato tutti i circondari scolastici di Berna della nuova possibilità di visitare il cantiere. Fino a settembre del 2025 la committenza, ossia l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), insieme ad A&V, consentirà alle scolaresche di parlare sul posto con alcuni progettisti e rappresentanti delle imprese. In una presentazione le ragazze e i ragazzi ottengono inoltre informazioni concrete in merito alla durata della formazione, al luogo di lavoro, alle attività svolte e agli ambiti tematici, alle possibilità di perfezionamento professionale e alle condizioni per assolvere la formazione.

Che cosa significa in teoria e in pratica essere disegnatrice/disegnatore con indirizzo ingegneria civile? O assistente di cantiere, muratrice/muratore, pianificatrice/pianificatore del traffico? «Le professioni nel settore delle costruzioni continuano a essere contraddistinte da stereotipi di genere e dal cliché di essere considerate professioni maschili», continua Nadja Bützer, disegnatrice indirizzo architettura e architetta BA. «È importante mostrare che questo mondo è aperto a tutti. Ci sono muratori e muratrici, pianificatori e pianificatrici del traffico, disegnatrici e disegnatori, camioniste e camionisti; presentando le persone che si celano dietro a questi mestieri, mostriamo con la massima naturalezza che tali stereotipi di genere non hanno più nessuna importanza al giorno d’oggi». I mestieri nel settore dell’edilizia sono però anche avvincenti perché lavorano insieme persone anche molto diverse, aggiunge Nadja Bützer: «Costruire è un lavoro di squadra. Ogni mestiere è importante e insostituibile. Solo lavorando insieme, con rispetto, impegno ed entusiasmo, nasce una buona opera di costruzione e quindi un buon luogo di lavoro e di vita».

A seconda dello stato di avanzamento dei lavori, saranno presentate altre professioni in occasione dei sopralluoghi. Questa volta le ragazze e i ragazzi hanno conosciuto i seguenti mestieri:

Disegnatrice/disegnatore indirizzo architettura
Tramite Nadja Bützer, vice responsabile generale presso la Aebi & Vincent Architekten SIA AG

Disegnatrice/disegnatore indirizzo ingegneria civile
Tramite Claudia Moser, direttrice dei lavori presso la B+S AG

Direttrice/direttore dei lavori del genio civile
Tramite Christophe Sion, direttore dei lavori del genio civile responsabile presso la B+S AG

Ingegnere civile indirizzo pianificazione del traffico
Tramite Doris Däpp, pianificatrice del traffico presso la BSB + Partner Ingenieure und Planer AG

Scandagliatrice/scandagliatore
Tramite Stefano Corosiniti, assistente di cantiere e capo progetto, Marti AG
Video relativo alla professione di scandagliatrice/scandagliatore
messo a disposizione dalla Marti AG.

Muratrice/muratore
Tramite Stefano Corosiniti, assistente di cantiere e capo progetto, Marti AG
Video relativo alla professione di muratrice/muratore
messo a disposizione dalla Marti AG.

Le e i docenti interessate/i a fare una visita guidata al cantiere possono rivolgersi all’appaltatore generale. Il referente è dieter.buri@aebi-vincent.ch

Die wenigsten wisse welche berufsmoeglichkeit es gibt impression 1
Die wenigsten wisse welche berufsmoeglichkeit es gibt impression 2
Die wenigsten wisse welche berufsmoeglichkeit es gibt impression 3
Die wenigsten wisse welche berufsmoeglichkeit es gibt impression 4
Die wenigsten wisse welche berufsmoeglichkeit es gibt impression 6
Die wenigsten wisse welche berufsmoeglichkeit es gibt impression 7
Die wenigsten wisse welche berufsmoeglichkeit es gibt impression 8

«Come riusciamo a costruire ciò che intendiamo costruire?»

Vai all´articolo